Prosegue il menu di oggi con la portata pensata da Andrea Mainardi. Anche in questo caso, prepariamo un piatto ‘enorme’, che Andrea consiglia di proporre a Natale, come antipasto scenografico. Prepariamo i profiteroles goloso con fonduta di taleggio.
Ingredienti
- Bignè: 100 g burro, 130 g farina, 3 uova grandi, 200 ml acqua, sale, zucchero
- Farcitura: 150 g caprino, 150 g ricotta, 100 g pancetta affumicata a cubetti, 50 g pomodori secchi sott’olio, 50 g carciofini sott’olio, 1 mazzetto di erba cipollina, 2 patate, 100 g taleggio, 50 ml latte, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Partiamo dai bignè. In un pentolino, scaldiamo lentamente l’acqua con il burro, un pizzico di sale ed uno di zucchero. Portiamo a bollore (il burro deve sciogliersi del tutto) ed uniamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente. Quando il composto si stacca dalle pareti della pentola, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare leggermente. Uniamo un uovo per volta, mescolando. Ottenuta una consistenza omogenea e cremosa, trasferiamo in una sacca da pasticcere. Formiamo dei ciuffi di composto su una teglia coperta con carta forno. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Una volta freddi, li tagliamo a metà come fossero dei panini.
Passiamo alla farcitura. In padella, facciamo soffriggere i cubetti di pancetta con un filo d’olio per 5 minuti circa: dev’essere croccante. Tagliamo le patate crude a cubetti piccoli (senza la buccia) e le facciamo cuocere in padella con un generoso filo d’olio per 35-40 minuti: devono dorarsi.
In una ciotola, mettiamo il caprino, la ricotta, i pomodori secchi sgocciolati a pezzetti piccoli, ancora i carciofi sott’olio a pezzetti e l’erba cipollina tritata. Mescoliamo.
Mettiamo un cucchiaino di crema all’interno di ciascun bignè tagliato a metà. Mettiamo sopra un cucchiaino di patatine dorate ed uno di pancetta croccante. Copriamo con la calotta dei bignè.
Prepariamo la fonduta, sciogliendo il taleggio nel latte.
Disponiamo i bignè su un piatto da portata, in modo da formare una montagnola. Coliamo sopra la fonduta di taleggio.