profiteroles goloso con fonduta di taleggio di Andrea Mainardi

“La prova del cuoco”: profiteroles goloso con fonduta di taleggio di Andrea Mainardi

profiteroles goloso con fonduta di taleggio di Andrea MainardiProsegue il menu di oggi con la portata pensata da Andrea Mainardi. Anche in questo caso, prepariamo un piatto ‘enorme’, che Andrea consiglia di proporre a Natale, come antipasto scenografico. Prepariamo i profiteroles goloso con fonduta di taleggio.

 Ingredienti

  • Bignè: 100 g burro, 130 g farina, 3 uova grandi, 200 ml acqua, sale, zucchero
  • Farcitura: 150 g caprino, 150 g ricotta, 100 g pancetta affumicata a cubetti, 50 g pomodori secchi sott’olio, 50 g carciofini sott’olio, 1 mazzetto di erba cipollina, 2 patate, 100 g taleggio, 50 ml latte, olio evo, sale e pepe

Procedimento

 

Partiamo dai bignè. In un pentolino, scaldiamo lentamente l’acqua con il burro, un pizzico di sale ed uno di zucchero. Portiamo a bollore (il burro deve sciogliersi del tutto) ed uniamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente. Quando il composto si stacca dalle pareti della pentola, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare leggermente. Uniamo un uovo per volta, mescolando. Ottenuta una consistenza omogenea e cremosa, trasferiamo in una sacca da pasticcere. Formiamo dei ciuffi di composto su una teglia coperta con carta forno. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Una volta freddi, li tagliamo a metà come fossero dei panini.

Passiamo alla farcitura. In padella, facciamo soffriggere i cubetti di pancetta con un filo d’olio per 5 minuti circa: dev’essere croccante. Tagliamo le patate crude a cubetti piccoli (senza la buccia) e le facciamo cuocere in padella con un generoso filo d’olio per 35-40 minuti: devono dorarsi.

In una ciotola, mettiamo il caprino, la ricotta, i pomodori secchi sgocciolati a pezzetti piccoli, ancora i carciofi sott’olio a pezzetti e l’erba cipollina tritata. Mescoliamo.

Mettiamo un cucchiaino di crema all’interno di ciascun bignè tagliato a metà. Mettiamo sopra un cucchiaino di patatine dorate ed uno di pancetta croccante. Copriamo con la calotta dei bignè.

Prepariamo la fonduta, sciogliendo il taleggio nel latte.

Disponiamo i bignè su un piatto da portata, in modo da formare una montagnola. Coliamo sopra la fonduta di taleggio.