La ricetta dei pomodori alla Garibaldi di Luisanna Messeri del 28 maggio 2015 – La prova del cuoco
Ultima settimana, ultimo tuffo nel passato, con Luisanna Messeri, che oggi prepara una ricetta tratta da un antico ricettario, il Ricettario di famiglia ad uso delle famiglie. Un secondo piatto squisitamente estivo, i pomodori alla Garibaldi.
Ingredienti:
- 12 pomodori rossi a grappolo, 160 g di ventresca di tonno, 2 tuorli d’uova sode, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, colatura d’alici, maionese, trito di erbette (timo, origano), aceto q.b., sale e pepe
Circoncidete la parte superiore, cioè quella del picciuolo, ad una dozzina di bei pomodori lisci e di forma rotonda regolare. Svuotate le varie teche interne dai semi e di quella parte acquosa che li accompagna. Ponete questi pomodori, così svuotati a marinare con olio, aceto, sale e pepe e metterli in frigo. Pochi istanti prima di servirli, farciteli con il seguente apparecchio che avrete già preparato: ventresca di tonno sott’olio tritolata e mista a 2 tuorli d’uova, una cucchiaiata di capperi, erbucce tritolate. Legate con la salsa maionese unita con un filo di colatura di alici.
Segui Ricetteintv.com su