Puntata più lunga, menu più ricco. A cominciare è l’infaticabile Annina Moroni, che propone una delle sue ricette più celebri, che si presta a tante varianti e preparazioni. Preparando questo piatto, avrete preparato il secondo piatto ed il sugo per un vostro eventuale primo piatto. Prepariamo il polpettone al sugo.
Ingredienti
- 1 Kg carne tritata mista, 80 g formaggio grattugiato, 80 g pecorino grattugiato, 150 g prosciutto cotto, 150 g scamorza affumicata, 1 uovo, 2 uova sode, pangrattato, mezza cipolla media, 1 passata di pomodoro, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo il macinato di carne con l’uovo intero, il formaggio grattugiato, parmigiano e pecorino, e lavoriamo con le mani. Tagliamo il prosciutto (una fetta spessa) a cubetti e aggiungiamo all’impasto, insieme alla provola a cubetti piccoli, il pane ammollato nell’acqua o nel latte e ben strizzato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Impastiamo ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Inseriamo metà del composto all’interno di uno stampo da plumcake coperto con un foglio di carta forno. Inseriamo le uova sode sbriciolate e copriamo con l’altra metà del composto. Pressiamo per bene, quindi sformiamo il polpettone e lo mettiamo a rosolare su tutti i lati in un tegame capiente, con un filo d’olio e la cipolla tritata. Quando è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere quasi 1 ora.
Serviamo il polpettone a fette con parte del sugo e con il sugo rimasto condiamo la pasta. Il pranzo è servito!