Un Marco Bianchi basito accoglie Antonella e, dopo aver assistito allo scempio della carne, con Bonci e l’amico impegnati a divorare un prosciutto, suggerisce una ricetta della salute, proponendo quella delle polpettine di borlotti lenticchie e ricotta.
Ingredienti
- 250 g fagioli borlotti lessati, 250 g lenticchie lessate, 200 g ricotta fresca, 100 g mandorle tritate, 50 g grana grattugiato, 1 scalogno, 1 mazzetto di prezzemolo
- Per la salsa: 150 g yogurt greco, 1/2 cucchiaino di zafferano, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un mixer, mettiamo i borlotti e le lenticchie lesse e già freddi. Frulliamo un po’, quindi uniamo il formaggio grattugiato, il pepe nero macinato, lo scalogno e l’olio evo; tritiamo per bene, quindi uniamo la ricotta e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo del pangrattato per rendere il composto più sodo. Ricaviamo delle polpettine che impaniamo in un trito di mandorle; le mettiamo in frigorifero e, dopo un paio di ore, le ripassiamo nel trito di mandorle. Le serviamo, fredde, con una salsina che prepariamo così: in una ciotola, mescoliamo lo yogurt greco con l’olio extravergine, un pizzico di sale, un pizzico di pepe macinato e lo zafferano in polvere. Serviamo con delle foglie di prezzemolo. Marco suggerisce delle varianti: possiamo sostituire i legumi con altri legumi, tra cui i ceci.