A chiudere il menù, un secondo piatto sfiziosissimo, da servire anche come antipasto o in versione finger food. A prepararlo è Fabrizio Sepe. Ecco le polpettine di baccalà con crema di ceci.
Ingredienti
- 200 g ceci ammollati, 1 spicchio d’aglio, 1 ramoscello di rosmarino, 2 patate, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 acciuga sott’olio, 300 g filetto di baccalà dissalato, 2 uova, 500 ml olio per frittura, farina, pangrattato, finocchietto, peperoncino, olio evo, sale
Procedimento
Partiamo dalla crema di ceci. La notte prima, mettiamo i ceci in ammollo in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo, cambiamo l’acqua ed uniamo sedano, carota ed 1 patata a pezzettoni. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per lungo tempo (40-50 minuti), finchè i ceci sono cotti. A questo punto, togliamo sedano e carota. In una padella, intanto, scaldiamo 1 dito d’olio con aglio a fettine, peperoncino, acciuga sott’olio e rosmarino. Uniamo l’olio così aromatizzato ai ceci, quindi frulliamo ceci, patata e parte dell’acqua di cottura con un mixer ad immersione o in un mixer, fino ad ottenere una crema liscia.
Passiamo alle polpettine. In una ciotola, mettiamo il baccalà già ammollato. Condiamo con olio e semi di finocchio. Copriamo con la pellicola e mettiamo in microonde alla massima temperatura per 3 minuti. Oppure, avvolgiamo il baccalà condito nella carta alluminio ed inforniamo per 15 minuti a 180°. Una volta cotto, lo tritiamo con il coltello e lo mettiamo in una ciotola. Uniamo la patata lessata (senza sale) e schiacciata. Aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani unte d’olio, formiamo delle polpettine piccole. Le infariniamo, le passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggiamo in olio profondo e ben caldo.
Serviamo le polpettine su un letto di crema di ceci.