polpette di ricotta al sugo di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: polpette di ricotta al sugo di Anna Moroni

polpette di ricotta al sugo di Anna MoroniE’ lunedì, il frigo è vuoto… Anna Moroni corre in nostro aiuto, proponendo una ricetta del recupero, da preparare con gli avanzi. Oggi, in particolare, aiutiamo Roberto, dalla provincia di Modena, che ha solo della ricotta in frigorifero… Prepariamo le polpettine di ricotta.

Ingredienti

  • 500 g ricotta, pane raffermo, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, grana e/o pecorino grattugiato, noce moscata, pangrattato, 500 g passata di pomodoro, 1 cipolla, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Mettiamo a scolare la ricotta in un colino: dev’essere asciutta. Uniamo alla ricotta il pane raffermo ammollato nel latte e ben strizzato. Aggiungiamo ancora 1 uovo, il pecorino grattugiato ed un pizzico di noce moscata in polvere. Impastiamo. Se il composto è troppo morbido, aggiungiamo del pangrattato. Formiamo delle polpettine e le rotoliamo nel pangrattato.

Per il sugo, facciamo rosolare in padella la cipolla tritata con un filo d’olio. Quando è ben rosolata, uniamo la passata di pomodoro. Saliamo e, se vogliamo, aggiungiamo del peperoncino fresco.

Posizioniamo le polpette sul sugo. Le facciamo cuocere per qualche minuto, senza girarle, o potrebbero rompersi. Finiamo con del timo fresco ed eccole pronte.