La ricetta delle polpette di pane di Anna Moroni del 6 novembre 2013 – La prova del cuoco
Cuciniamo risparmiando, con Anna Moroni. Quest’oggi, una ricetta per recuperare il pane raffermo, “che non si deve mai buttare via, è peccato mortale!“, quella delle polpette di pane.
Ingredienti: 400 g di mollica di pane raffermo, 2 uova intere, 50 g di provolone piccante, 1 bicchiere di latte, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo q.b., 1 Kg pomodori S. Marzano rossi, 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano, foglie di basilico, olio extravergine di oliva, sale.
Preparare la salsa fresca di pomodoro: Tagliare la cipolla sottilmente e cuocerla in una padella con un filo di olio, aggiungere i pomodori tagliati a metà, il sedano a dadini. Dopo la cottura passare al setaccio il tutto e cuocere ancora per dieci minuti circa con basilico, un poco di olio e sale. Frantumare la mollica di pane: far attenzione che la mollica deve essere rafferma almeno da due giorni e non deve essere né troppo dura, né troppo molle. In una terrina sbattere le uova con sale, formaggio e basilico, mettervi dentro la mollica di pane e formare un impasto morbido. Preparare delle polpettine, schiacciarle e passarle in olio bollente per la cottura, dopo che le polpette sono state fritte passarle nella salsa per dieci minuti a fuoco lento.
Segui Ricetteintv.com su