In studio, Elisa ritrova un’ospite ‘speciale’, che i più ‘cattolici’ tra gli spettatori di Rai1 conosceranno per la sua straripante presenza nei programmi cari al Vaticano, la conduttrice Lorena Bianchetti. La neo mamma prepara un secondo piatto sfizioso, le polpette di mamma Grazia.
Ingredienti
- 400 g carne macinata, 250 g spinaci lessi, 2 uova, 1 cucchiaio formaggio grattugiato, 1 cucchiaio pangrattato, 1 cucchiaio prezzemolo tritato,1 spicchio d’aglio, olio, burro, sale, pepe
- 200 g pomodori ciliegino, basilico, olio, sale
Procedimento
Facciamo rosolare leggermente la carne macinata in padella, senza aggiungere altro.
Nel frattempo, in una ciotola, mettiamo gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e tritati finemente, due uova intere (c’è un errore nella grafica), un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato e di pangrattato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato finemente (se gradito) e mescoliamo per bene. Quando la carne è appena rosolata, la saliamo e la uniamo al composto di uova e spinaci. Frulliamo con il mixer ad immersione, se serve aggiungiamo del pangrattato; lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora. Formiamo delle polpettine della forma desiderata (rotonde o piatte). Le passiamo nel pangrattato e le friggiamo in olio ben caldo e profondo.
Scoliamo su carta assorbente e serviamo con un’insalatina di pomodorini conditi con basilico, olio e sale.