“La prova del cuoco”: polpette croccanti di quinoa con salsa tzatziki vegana di Marco Bianchi.

La ricetta delle polpette croccanti di quinoa con salsa tzatziki vegana di Marco Bianchi del 10 febbraio 2015 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge Marco Bianchi, il giovane cuoco, nonchè ricercatore, che oggi ci insegna a confezionare una ricetta genuina e salutare, per la sua rubrica dedicata alla cucina della salute, che spesso vede protagonisti dei piatti vegetariani. Marco questa volta propone le polpette croccanti di quinoa con salsa tzatziki vegana.

Ingredienti:

  • 500 g di quinoa, 2 zucchine, 2 cipolle bianche, 1 ciuffo di prezzemolo, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 300 g di farina di mais integrale per polenta, sale e pepe q.b.
  • Per la salsa: 2 cetrioli, 450 g di yogurt di soia naturale, 3 cucchiaini di senape, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b.

Dopo aver ben lavato la quinoa sotto l’acqua corrente per almeno cinque minuti la lessiamo in acqua leggermente salata finché avrà raggiunto il doppio del suo volume, quindi la scoliamo e facciamo raffreddare. Tritiamo il prezzemolo e la cipolla, tagliamo le zucchine a dadini e le uniamo al trito. Frulliamo ad immersione metà della quinoa lessata, uniamo l’olio e il trito fatto, con il composto formiamo delle polpettine, le passiamo nella farina di mais integrale, mettiamo un pochino di olio extravergine, le mettiamo in una teglia foderata con carta da forno e inforniamo a 220° per circa 20 minuti fino a quando risulteranno perfettamente dorate.

Facciamo ora la salsa: sbucciamo i cetrioli e li grattugiamo, pressiamo e lasciamo scolare. Mettiamo la purea in una ciotola e uniamo lo yogurt, la senape, l’olio, l’aglio grattugiato e un pizzico di sale e mescoliamo bene. Serviamo le polpette con la salsa. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter