Dal piatto stellato di Pascucci, alla pizza stellare di Gino Sorbillo. L’abile pizzaiolo, oggi, è l’artefice dell’incontro di due tradizioni centenarie: pizza e taralli napoletani sugna e pepe. Quindi, prepariamo la pizza tarallo napoletano.
Ingredienti
- 160 g acqua, 240 g farina 0, 1 g lievito, 8 g sale
- Per farcire: strutto, pepe nero, fior di latte, granella di mandorle tostate, taralli napoletani sugna e pepe
Procedimento pizza tarallo napoletano
In una ciotola, mettiamo l’acqua. Uniamo il lievito e lo facciamo sciogliere, mescolando. Aggiungiamo poca per volta la farina, mescolando, e, ad impasto quasi ultimato, il sale. Impastiamo per 12-13 minuti, in modo da ottenere un impasto elastico e liscio. Facciamo lievitare, coperto, per circa 8 ore.
Quindi, stendiamo il composto, in modo da ottenere un disco più alto sui bordi (il classico cornicione). Stendiamo il disco su una teglia coperta da carta forno. Mettiamo sopra dei fiocchi di sugna, lo strutto, pepe macinato, fior di latte a fette sottili sottili. Inforniamo per 13 minuti a 250°.
In questo modo, abbiamo ottenuto la base bianca. Completiamo con altro pepe e con dei taralli napoletani sbriciolati grossolanamente. Se vogliamo, arricchiamo con mandorle tostate in granella. La pizza è pronta!