“La prova del cuoco”: pizza pomodoro peperoni e tonno di Gabriele Bonci.

Pizza

La specialità del giorno quest’oggi la prepara Gabriele Bonci, che per l’angolo dedicato alla pizza e alla focaccia, utilizzando il tripudio di colori che ci offre l’orto in questo periodo, propone la pizza ai pomodori, peperoni e tonno.

IMPASTO

Impastiamo 1 kg di farina tipo2, la buratto, con 600 g di acqua. Uniamo 3 g di lievito di birra secco, impastiamo bene. Mettiamo 15 g di sale, 25/30 g di olio extravergine di oliva, ancora altri 200 g di acqua. Impastiamo bene tutto. Mettiamo a lievitare nel frigorifero per almeno 24 ore. Stendiamo il composto e ne foderiamo una teglia rotonda da pizza.

COMPOSIZIONE

Spalmiamo sulla pizza della classica salsa di pomodoro. Aggiungiamo sopra qualche pezzetto di cipolla di Tropea, del pomodorini Piennolo a fettine, un goccio di olio e inforniamo alla massima temperatura per 15/20 minuti.

Pizza

Una volta cotta aggiungiamo dei peperoni che prima tagliamo a listarelle e mettiamo in forno con sale e olio. Mettiamo anche qualche cappero, altri pomodorini vari, un po’ di tonno sottolio sgocciolato. Ultimiamo con classici pomodori a crudo e un po’ di rucola. Con tutta la farcitura, in alternativa, si possono anche confezionare dei fagottini. Vi basterà stendere l’impasto a rettangolo, mettere al centro il ripieno ed arrotolare. Quindi vi basterà tagliare a fette. Buon appetito.

Pizza