pizza ma che te stai a inventà di Marco Rufini

“La prova del cuoco”: pizza ma che te stai a inventà di Marco Rufini

pizza ma che te stai a inventà di Marco RufiniMarco Rufini torna a sfornare le sue pizze per il pubblico di Rai1, preparandone una davvero speciale e squisitamente romana. Ecco la pizza cicoria pancetta e pecorino.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 350 ml acqua fredda, 4 g lievito secco di birra, 25 g sale
  • Condimento: 2 Kg cicoria di campo, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, 500 g pancetta tesa affettata, 400 g fiordilatte, olio evo, caciotta di pecora

Procedimento

Per prima cosa, sbollentiamo la cicoria in acqua non salata. Scoliamo la cicoria e lasciamo raffreddare l’acqua di cottura, meglio se in frigorifero.

Impasto: mescoliamo la farina ed il lievito secco. Aggiungiamo l’acqua di cottura della cicoria e mescoliamo con un mestolo. Quando l’impasto è formato, inseriamo il sale e lavoriamo con le mani per circa 10-15 minuti. Mettiamo l’impasto in una ciotola, lo copriamo con la pellicola e lo facciamo lievitare per 24 ore in frigorifero. Creiamo i panetti e li lasciamo lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente.

Stendiamo i panetti ed adagiamo il disco ottenuto all’interno di una teglia rotonda. Distribuiamo sopra il fiordilatte tritato ed un filo d’olio. Cuociamo in forno caldo al massimo temperatura per 10 minuti sul fondo. Spostiamo a 3/4 del forno e continuiamo la cottura per altri 4-5 minuti.

All’uscita dal forno, finiamo la pizza con la cicoria ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino, la pancetta affettata e la caciotta grattugiata (pecorino). Rimettiamo in forno a gratinare per cinque minuti circa, nella parte alta del forno.

Iscriviti al Canale YouTube