Annina Moroni prepara una delle sue ricette sciuè sciuè anche oggi, un classico della gastronomia partenopea, nonchè un cavallo di battaglia della nostra cuoca. Ecco a voi la ricetta della pizza di scarola.
Ingredienti:
- Per il ripieno: 2 kg di scarola, 2 spicchi di aglio, 100 g di uvetta sultanina, 50 g di pinoli, 50 g di olive nere di Gaeta snocciolate, 20 g di capperi, 2 acciughe sotto sale, 3-4 pomodori peperoncino
- Per la pasta: 20 g di lievito di birra, 400 g di farina, 200 ml di acqua, olio evo, sale
Laviamo la scarola e la tagliamo grossolanamente. La mettiamo a stufare, leggermente umida, in padella, con il coperchio. In una padella, soffriggiamo nell’olio, l’aglio, i capperi, le acciughe ed pomodori tagliati. Dopo qualche minuto, uniamo alla scarola, insieme all’uvetta rinvenuta in acqua e ben strizzata. Aggiungiamo olive, pinoli, sale e, se gradito, anche il peperoncino. Lasciamo da parte. Intanto, prepariamo la pasta: disponiamo la farina a fontata; sbricioliamo il lievito, mettiamo un filo d’olio ed impastiamo unendo man mano l’acqua. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero ed uno di sale. Lasciamo riposare la pasta per 1-2 ore. Foderiamo la teglia a cerniera con carta da forno e mettiamo alla base un disco di pasta; farciamo con il ripieno ormai freddo e copriamo con un altro disco di pasta; sigilliamo i bordi, creando il tipico cordoncino. Inforniamo a 190° finchè la pasta non è biscottata (40 minuti circa).