Il maestro della pizza gourmet, Renato Bosco, propone una delle sue creazioni che meglio racconta la squisita croccantezza della pizza romana. Ecco la pizza croccante imbottita.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 1, 50 g pasta madre viva, 350 g acqua a 25°, 10 g sale, 10 ml olio evo
Procedimento
Per rinfrescare il lievito, mettiamo in una ciotola 100 g di farina, 100 g di acqua a temperatura ambiente e 100 g di pasta madre attiva. Impastiamo per bene, copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
In planetaria, mettiamo la farina, la pasta madre rinfrescata (50 g) e l’acqua a temperatura ambiente. Quando il composto è formato, uniamo il sale e, per ultimo, l’olio. Lavoriamo per circa 10 minuti, in totale. Quando il composto è liscio ed elastico, copriamo o riponiamo in un contenitore ermetico e lasciamo lievitare per 8 ore circa a 30°.
Stendiamo l’impasto delicatamente su un piano infarinato o direttamente su una teglia 60×40 ben unta d’olio. Ungiamo anche la superficie della pizza ed inforniamo a 250°, forno preriscaldato, per circa 10 minuti. Dev’essere ben dorata.
Tagliamo la pizza a metà e farciamo con mozzarella di bufala, bresaola, rucola fresca e asiago stagionato e tritato. Chiudiamo a panino e inforniamo nuovamente per 3 minuti circa, in modo da renderla croccante.