Dopo interminabili minuti passati a guardare Clerici & Co a divorare la focaccia di Bonci, torniamo a cucinare con Anna Moroni. Oggi, la petulante Annina ci prepara il dolce… o meglio, la torta pasquale della zona di Civitavecchia. E’ un lievitato tra il dolce ed il salato. Prepariamo la pizza cresciuta di Pasqua.
Ingredienti
- 5 uova, 500 g zucchero, 2 cubetti di lievito di birra, 350 g latte, 1,2 Kg farina, 150 g strutto, 150 g ricotta, 1 cucchiaio di cannella, 1 bicchierino di Alchermes, il succo di 1 limone, il succo di 1 arancia, scorza grattugiata agrumi
- Per accompagnare: 4 uova sode, 200 g corallina, 1 uovo di cioccolata
Procedimento
Prepariamo il lievitino: mettiamo in una ciotola 170 g di farina, un cubetto di lievito sbriciolato, 150 g di latte ed un cucchiaio di zucchero. Impastiamo e, ottenuto un composto omogeneo e liscio, lasciamo lievitare, coperto con la pellicola, fino al raddoppio.
Secondo impasto: trasferiamo il lievitino nell’impastatrice. Uniamo le uova, lo strutto e la ricotta. Cominciamo ad impastare con il gancio o, se siete forzuti, a mano. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, il succo e la buccia grattugiata di arancia e limone, l’Alchermes o l’anice, mezzo cucchiaino di cannella e tutta la farina, che aggiungiamo pian piano.
Quando il composto è liscio ed elastico, lo lasciamo lievitare una seconda volta, nella ciotola (coperto con la pellicola), fino al raddoppio. Dividiamo l’impasto lievitato in 3 panetti di circa 500 g ciascuno. Trasferiamo un panetto nell’apposito stampo di alluminio imburrato e spolverato con zucchero semolato. Dev’essere pieno fino a metà. Lasciamo lievitare ancora 1 ora: arriverà al bordo. Inforniamo a 180° per 1 ora.
Questa torta, dolce e speziata, nel Lazio viene accompagnata a salumi e formaggi, quindi è ottima per l’antipasto.