Gino Sorbillo, assistito da Elisa, prepara una delle specialità della sua rinomata pizzeria napoletana. Preparata in campania sotto le feste, Gino propone la pizza con soffritto napolentano.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 300 ml acqua, 16 g sale, 3 g lievito di birra fresco
- Farcitura: 250 g provola o mozzarella affumicata, 600 g soffritto napoletano, olio evo
Procedimento
Il soffritto è già pronto: è una lunga preparazione, della tradizione gastronomica napoletana, a base di frattaglie di maiale.
Passiamo all’impasto. Sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua. Aggiungiamo la farina a pioggia, mescolando nel frattempo con un mestolo. Inseriamo il sale e finiamo di impastare con le mani per circa 10-15 minuti in totale. Formiamo due pagnotte da 400 g, quindi le mettiamo a lievitare per 8 ore a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico.
Stendiamo il primo disco sottilmente, anche sui bordi. Disponiamo sopra il soffritto ormai freddo e la provola affumicata tritata. Copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi, dando dei pugni alla pasta. Spennelliamo la superficie con il sugo del soffritto. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per circa 15 minuti.