In vista del sabato sera, ormai prossimo, prepariamo la pizza, con il maestro pizzaiolo Renato Bosco. Una pizza gourmet, la pizza a scarpetta.
Ingredienti
- Lievitino: 50 g di farina 25 g di acqua 5 g di lievito di birra
- 500 g farina tipo 1, 300 ml acqua, 10 g sale, 10 ml olio evo
- 80 g mozzarella fiordilatte, 80 g crema di broccolo romanesco, 150 g cime broccolo lessate, 20 g formaggio grattugiato, 15 g semi croccanti
Procedimento
Prepariamo il lievitino. In una ciotolina mescoliamo il lievito con l’acqua e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere una palla omogeneo e liscia. La immergiamo in acqua a 26°. Quando verrà a galla sarà pronta.
Nell’impastatrice, mettiamo il lievitino pronto, la farina rimasta e l’acqua. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungiamo il sale e l’olio. Impastiamo ancora per 10-15 minuti. Posizioniamo il panetto all’interno di un contenitore e lo copriamo con la pellicola. Lasciamo lievitare per 20 minuti circa.
Una volta lievitato, formiamo delle palline e le lasciamo lievitare per 3-5 ore a temperatura ambiente, ben coperte.
Stendiamo le palline, schiacciando con le dita dall’interno verso l’esterno, in modo da mantenere i bordi più alti. Ungiamo una teglia e posizioniamo sopra il disco di pasta. Mettiamo sopra della mozzarella sfilacciata. Inforniamo a 250°, forno preriscaldato, fino a doratura.
Sbollentiamo il broccolo e lo frulliamo con l’olio, in modo da ottenere una crema. Posizioniamo la crema ottenuta su un piatto, a ciuffi. Adagiamo su ogni ciuffo delle cime di broccoletti sbollentate ma croccanti e le fette di pizza. Spolveriamo con il formaggio grattugiato ed i semi. Faremo la ‘scarpetta’ con la pizza…