“La prova del cuoco”: petto d’anatra con pesche e vino rosè di Guerrino Maculan.

La puntata si apre col tema del giorno, le pesche, in particolare le pesche noci. Prima di parlarne insieme a nutrizionista ed agronomo, Elisa raggiunge Guerrino Maculan, altra new entry del cooking show di Rai1. Insieme a lui prepariamo il petto d’anatra con pesche e vino rosè.

Ingredienti

  • 800 g di petto di anatra, 3 pesche noci, 50 g di burro, 100 g di olio di girasole, 50 g di farina, vino rosè qb, sale e pepe qb

Procedimento

Incidiamo la pelle del petto d’anatra in modo da formare dei quadrati, servendoci di un coltello. In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio con un pezzetto di burro, quindi mettiamo il petto d’anatra, posizionando la parte della pelle verso il basso.

Saliamo, pepiamo, la facciamo rosolare 5 minuti per lato. Sfumiamo con il vino rosè, uniamo un cucchiaio di farina e lasciamo cuocere qualche minuto. Togliamo il pezzo di carne e nel sugo rimasto mettiamo a rosolare le pesche tagliate a fettine. Tagliamo il petto di anatra a fettine: la carne deve risultare bella rossa.

Componiamo il piatto alternando una fettina di carne ad una di pesca e serviamo con delle patate novelle cotte e ripassate in olio e burro.