Alle 12:20, ad aprire una nuova puntata è un coro di bambini, che intona la sigla. Elisa promette ai bambini un incontro speciale, con l’amico del pesciolino Nemo, Gianfranco Pascucci. Lo chef è più onesto e chiarisce: io i pesci li cucino… Gianfranco prepara i petali di calamaro su rosmarino e alloro.
Ingredienti
- 54 calamari, 4 foglie di alloro, 1 costa di sedano, 4 rametti di mirto, 4 rametti di rosmarino, 1 carota, 1 cipolla, 50 g di vino bianco secco, mezzo litro di brodo vegetale, salsa di citronette qb, olio evo, peperoncino, zenzero qb
Procedimento
Puliamo i calamari. Tagliamo a fette la cipolla, la facciamo stufare in una padella con sedano e carota tagliati finemente, uniamo lo scarto dei calamari, lasciamo tostare, sfumiamo con il vino bianco, poi aggiungiamo il brodo vegetale e facciamo cuocere a fiamma bassa per 40 minuti. Filtriamo e condiamo con peperoncino e zenzero.
Scottiamo i calamari immergendoli per 10 seconda in acqua bollente e salata, poi li raffreddiamo subito immergendoli in acqua e ghiaccio. Li asciughiamo e tagliamo sottilmente.
Grigliamo quindi i calamari in una padella antiaderente dove prima abbiamo scottato le varie erbe con un goccio di olio.
Serviamo i calamari come petali su un letto di erbe, guarniamo con la citronette.