La ricetta del giorno è di Natalia Cattelani, la cuoca più… “materna” del cast. Oggi, una ricetta anni ’70, cavallo di battaglia di Natalia, quella delle pennette alla vodka.
Ingredienti
- 320 g di pennette, 100 g di pancetta dolce, 1 cipolla piccola, 1 bicchiere di passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di panna, 1/2 bicchiere di vodka, olio extravergine di oliva
Procedimento
Cuociamo le pennette in acqua bollente e salata. In padella, facciamo soffriggere il trito di cipolla con un filo d’olio ed un goccio d’acqua. La cipolla dev’essere ben stufata: occorreranno circa 5 minuti. Uniamo la pancetta a cubetti o affettata sottile e lasciamo cuocere qualche minuto, in modo da farla diventare un po’ croccante; sfumiamo con la vodka (alziamo il fuoco e facciamo evaporare l’alcool). Uniamo la passata di pomodoro, saliamo (poco: c’è la pancetta!) e, quando ha raggiunto nuovamente il bollore, uniamo la panna. Lasciamo cuocere per qualche minuto, ovvero fino a cottura ultimata della pasta. Scoliamo la pasta con 1-2 minuti di anticipo e concludiamo la cottura in padella, con il sugo. Per servire in modo creativo, prepariamo delle roselline di pancetta, che infilziamo con degli stuzzicadenti e passiamo per un paio di minuti in forno a 180°, in modo da farle diventare croccanti.