Venerdì pesce con Gianfranco Pascucci. Lo chef stellato di Fiumicino reinterpreta un piatto della tradizione romana in chiave ‘marittima’. Ecco le penne all’arrabbiata di cozze.
Ingredienti
- 320 g penne, 200 g passata di pomodoro, 300 g cozze, 70 g friggitelli, 2 peperoncini freschi, pecorino grattugiato, aglio, olio, sale
Procedimento
Puliamo le cozze e le facciamo aprire in una padella ben calda, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino bianco o un po’ d’acqua di cottura della pasta e copriamo. Aspettiamo che si aprano, quindi spegniamo il fuoco.
Cuociamo le penne in acqua bollente e salata.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Tagliamo a metà per il lungo i peperoncini e li priviamo dei semi. Facciamo lo stesso con i friggitelli e li mettiamo a soffriggere in padella con olio e aglio, a fiamma dolce. Quando si sono ammorbiditi bene, li togliamo e li teniamo da parte, coperti dal loro olio.
Nella stessa padella, con un po’ dell’olio dei friggitelli, mettiamo a cuocere la polpa di pomodoro (i pelati sminuzzati). Quando il pomodoro è cotto (15-20 minuti), uniamo i friggitelli, le cozze sgusciate, la pasta al dente e parte dell’acqua delle cozze filtrata. Completiamo la cottura e finiamo con del prezzemolo tritato ed una spolverata di pecorino grattugiato.