Antonella, omaggiata da una signora del pubblico con un meraviglioso bouquet, raggiunge Anna Moroni, che prepara la ricetta del giorno. Un primo piatto sciuè sciuè e sfizioso. Ecco la ricetta delle penne alla marinara croccanti.
Ingredienti
- 400 g penne rigate, 500 g passata di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, 4 filetti d’acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di capperi in salamoia, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1/2 bicchiere di vino bianco, 200 g pecorino, olio evo, sale
Procedimento
Scaldiamo, in padella, l’olio con due spicchi d’aglio tagliati a metà; intanto, lessiamo la pasta in acqua bollente e salata. Uniamo i filetti d’acciuga in padella, all’aglio e all’olio; aggiungiamo i capperi e sfumiamo col vino bianco. Infine, mettiamo la passata di pomodoro, il prezzemolo tritato e lasciamo cuocere. Scoliamo la pasta a 3/4 di cottura e le mettiamo in padella, con il sugo, quindi completiamo la cottura e lasciamo raffreddare. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio; mettiamo sopra il pecorino grattugiato, quindi mettiamo sopra la pasta, pressandola per bene e spolveriamo con altro pecorino grattugiato. Attendiamo qualche minuto, in modo che si formi la crosta sotto. Non giratela troppo presto, dev’essere croccante. Una volta pronta, la giriamo su un piatto come fosse una frittata.