La toscana Luisanna Messeri prepara ancora un piatto delle feste, perchè fino alla Befana è vietato mettersi a dieta. Prepariamo il patè di fegatini.
Ingredienti
- 800 g di fegatini di pollo, 250 g di carne di vitello macinata due volte, 1 cipolla rossa, 1 costa di sedano, 1 carota, 100 g di capperi sotto aceto, 1 tubetto di pasta di acciughe, 4 acciughe sotto sale, mezzo litro di vin santo, 1 limone, pan brioche a treccia, olio evo, sale, pepe, ribes, melagrana, salvia, alloro qb
Procedimento
In una padella scaldiamo un goccio di olio, facciamo un soffritto di sedano, carota e cipolla, poi uniamo il macinato di carne. Rosoliamo e sfumiamo con il vin santo; lasciamo evaporare.
Sbollentiamo i fegatini in acqua e aceto per 10 minuti, poi li scoliamo e asciughiamo. Li mettiamo in un mixer, uniamo qualche acciuga, la pasta di acciughe, i capperi sotto aceto scolati e tutto il sugo di macinato di carne. Frulliamo bene.
Nella padella dove avevamo fatto il sugo di carne, mettiamo un goccio di olio, due foglie di alloro, una di salvia e anche la buccia di un limone sminuzzata. Uniamo tutto il trito e uniamo un altro bicchiere di vin santo. Amalgamiamo bene, lasciamo andare qualche minuto. Lasciamo intiepiedire, versiamo in una cocotte ovale foderata con la pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per almeno una notte. Sformiamo, decoriamo con ribes, chicchi di melograno, fettine di burro aromatizzato. Uniamo delle fette di pan vrioche.