Emilio Signori, il macellaio di fiducia de La prova del cuoco, propone un secondo piatto dal sapore speziato. Un’idea nuova ed originale per utilizzare la carne di pollo, la più sane ed economica tra le carni. Ecco il pasticcio di pollo al cajun.
Ingredienti
- 1 petto di pollo, 2 carote, 100 g pisellini, 150 g funghi champignon, 2 scalogni, 1 Kg patate lesse, 150 g scamorza affumicata, 100 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 50 g concentrato di pomodoro, cajun, olio, pangrattato, sale, rosmarino
Procedimento
In padella, scaldiamo abbondante cajun (2 cucchiai circa), una spezia in polvere che trovate già in commercio. Dopo qualche istante, uniamo i piselli gelo, le carote a fettine sottili, i funghi affettati sottili, lo scalogno tritato ed il concentrato di pomodoro. Quando il tutto è ben caldo, uniamo il pollo tagliato a cubetti piccoli e saliamo. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti, senza aggiungere altri liquidi o grassi. Dev’essere ben secco.
A parte, schiacciamo le patate già lessate e le mescoliamo insieme al burro, il formaggio grattugiato e le uova (2 per ogni Kg di patate).
Ungiamo e spolveriamo con del pangrattato una pirofila. Alla base mettiamo il pollo saltato. Distribuiamo sopra la scamorza a cubetti e copriamo con il composto di patate. Spolveriamo con pangrattato e rosmarino. Inforniamo a 200°, forno preriscaldato, per 30 minuti. Dev’essere ben dorato.