Dal bekèr al folle cuoco spagnolo David Povedilla. Dopo aver sottolineato la somiglianza con l’emiliano Persegani, David introduce la sua ricetta, che in Spagna si propone solitamente per la festa del papà. Prepariamo la pastel de patatas y carne.
Ingredienti
- 1 Kg di patate, 100 g cipolla bianca, 2 spicchi d’aglio, 500 g carne macinata mista, prezzemolo, 5 pomodori secchi, 30 g olive nere denocciolate, 30 g piselli, paprika dolce, 20 g passata di pomodoro, 20 g vino bianco, 50 g formaggio grattugiato, 100 g Edam, 50 g pinoli, 30 g olio evo, sale e pepe
Procedimento
Schiacciamo le patate lesse. Saliamo, pepiamo ed uniamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo. Schicciamo parte del composto ottenuto alla base di una tortiera.
In un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo i macinati di carne con il prezzemolo tritato ed i pomodori secchi tritati grossolanamente. Facciamo ben rosolare. Aggiungiamo le olive nere tritate grossolanamente, i piselli, la paprika, la passata di pomodoro, il vino bianco. Deve cuocere finchè è ben asciutto, circa 15 minuti.
Spalmiamo il ragù sullo strato di patate. Copriamo con il rimanente composto di patate. Mettiamo sopra abbondante formaggio grattugiato ed i pinoli. Inforniamo 10 minuti a 200°.