Se Natale è ormai passato, fortunatamente non lo sono le feste, quindi abbiamo la rubrica il Capodanno di... e avendo come indizi dei cupcakes e i macarones non può altro che arrivare Ambra Romani. Ambra, raccontando che a capodanno si darà alla pazza gioia visto che preferisce dire di essere fidanzata durante l’anno ma single in questi giorni, prepara il paris brest di capodanno.
Ingredienti:
- per i bignè: 185 g di farina00, 100 g di burro morbido, 6 uova, zucchero e sale qb, 370 ml di acqua
- per la crema al mascarpone: 500 g di mascarpone, 150 g di zucchero a velo, buccia di limone qb
- per la crema ale fragole: 400 g di mascarpone, 100 g di confettura di fragole, 200 g di purea di fragole
- per finire: 200 g di cioccolato bianco a scaglie, 200 g di fragole fresche
In una pentola mettiamo a bollire 370 ml di acqua con un pizzico di sale e di zucchero e il burro, quando bolle aggiungiamo la farina, amalgamiamo bene con una frusta e lasciamo cuocere fino ad ottenere una specie di purè. Quindi trasferiamo il composto nella planetaria, la azioniamo, aggiungiamo le uova e lasciamo montare il tutto fino ad ottenere come una crema pasticcera.
Facciamo ora le creme: in una ciotola amalgamiamo il mascarpone con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. In un’altra ciotola amalgamiamo il mascarpone con la confettura e la purea di fragole. Mettiamo le due creme in due sacchi a poche diversi. Foderiamo una placca da forno con carta da forno, con una ciotola grande facciamo il segno di un cerchio, facciamo la corona con il composto fatto in planetaria e messo in un altro sacco a poche, quindi inforniamo a 190° per 35/40 minuti, poi lasciamo altri 5 minuti per fare diventare dorati i bignè che poi separiamo.
Farciamo i vari bignè alternandoli con le due creme fatte, decoriamo con cioccolato bianco e frutta fresca a piacere. Spolveriamo di zucchero a velo. Buon appetito.