“La prova del cuoco”: panino regina di Raffaele Venditti

La specialità del giorno è di una guest star del cast, Raffaele Venditti, il ‘re della porchetta’. Per la gioia di Antonella, il simpatico paninaro prepara il panino regina.

Ingredienti

  • 1 panino allo zafferano, 150 g di porchetta, 1 mazzo di scarola, 50 g di olio extravergine di oliva, peperoncino fresco, mezzo spicchio di aglio, 30 g di olive di Gaeta, 20 g di capperi, 2 acciughe sotto sale 
  • per la fonduta al taleggio: 200 g di taleggio, 100 g di panna fresca, 100 g di latte parzialmente scremato, noce moscata qb

Procedimento

Scaldiamo in padella un goccio di olio, uniamo le acciughe che prima dissaliamo. Uniamo il peperoncino a piacere, l’aglio, le olive e i capperi. Aggiungiamo anche la scarola tagliata a pezzi. Copriamo e lasciamo cuocere 20 minuti.

Facciamo la fonduta sciogliendo a bagnomaria il taleggio tagliato a cubetti con il latte e la panna, che aggiungiamo poco per volta. Amalgamiamo, ottenendo una fonduta che insaporiamo con un pochino di noce moscata.

Tagliamo a metà il panino e lo farciamo con delle fettine di porchetta, la scarola ripassata in padella e la fonduta al taleggio. Buon appetito.