La cucina di mare e le sue mille sfaccettature irrompono a La prova del cuoco con Gianfranco Pascucci, lo chef di Fiumicino che più di tutti sa carpirle ed interpretarle. Oggi, in particolare, il pesce diventa un burger gourmet, un panino con burger di pesce.
Ingredienti
- 4 panini di piccole dimensioni, 300 g palamita o ala lunga, 1 pomodoro, 1/2 cetriolo, 1 costa di sedano, 2 foglie di basilico, sale e pepe, 200 g pomodorini datterini, olio evo, sale, pepe, maionese alla senape (maionese con aggiunta di un cucchiaino di senape), misticanza
Procedimento
Friggiamo in olio profondo e bollente (160°) dei panini al burro o al latte, fino a renderli ben dorati. Per preparare i panini, Pascucci utilizza 1 Kg di farina, 500 g di latte, 100 g di burro e 10 g lievito di birra. Una volta lievito l’impasto e formati i panini, Gianfranco li cuoce in forno a 180°, fino a farli indurire leggermente, senza però completare la cottura (devono rimanere bianchi).
Tagliamo al coltello la carne della palamita. A parte, tritiamo al coltello il sedano, la polpa del pomodoro tritata allo stesso modo, il cetriolo senza pelle ed il basilico. Aggiungiamo il trito aromatico alla carne della palamita. Condiamo ulteriormente con olio, sale e pepe e mescoliamo. Diamo la forma di burger, schiacciando il composto all’interno di un coppapasta. Grigliamo velocemente i burger con un filo d’olio evo.
Aromatizziamo la maionese classica, aggiungendo un cucchiaino di senape in pasta.Tagliamo i panini a metà e spalmiamo una metà con un po’ di salsa di pomodoro. Inseriamo della misticanza, il burger e un po’ di maionese. Chiudiamo il panino e serviamo caldo.