Anna Moroni propone una ricetta facile per fare il pane casalingo, anzi per preparare delle pagnotte alle noci da gustare e perchè no anche da regalare a Natale. Insieme a lei il Presidente di Telethon, Luca Cordero di Montezemolo. Prepariamo il pane alle noci.
Ingredienti:
- 400 g di farina 0, 100 g di farina integrale, 100 g di noci, 50 g di pinoli, 300 ml di latte, 150 ml di acqua calda, 4 cucchiai di olio di noce, 2 cucchiai di miele liquido, 2 cucchiaini di lievito
Procedimento
Facciamo il lievitino amalgamando il lievito liofilizzato, miele ed acqua. Lasciamo riposare per circa 20 minuti, finchè in superficie non si forma una sciumetta. In una terrina mettiamo la farina 0 e la farina integrale, uniamo il lievitino, impastiamo aggiungendo anche il latte, l’olio ed un pochino di acqua se serve. Impastiamo per 10-15 minuti. Facciamo quindi lievitare l’impasto per 1 ora e mezza ed incorporiamo i pinoli e le noci sminuzzate. Lasciamo riposare fino a che il composto raddoppia (circa mezz’ora).
Dividiamo il composto in sette parti. Le sistemiamo in una tortiera rotonda, mettendone una al centro e tutte le altre intorno. Su ognuna facciamo una croce, lasciamo lievitare fino a che la croce sparisce.
Quindi inforniamo a forno caldo a 200 °C per 20 minuti. Mettiamo nel forno anche un tegame con dell’acqua in modo che faccia umidità. Buon appetito.