La ricetta dei pandorini casalinghi di Anna Moroni del 18 dicembre 2013 – La prova del cuoco
Annina Moroni, a Pasqua, ha preparato la sua colomba sciuè sciuè; oggi, in vista del Natale, spiega come preparare dei deliziosi pandorini casalinghi.
Ingredienti per 6 pandorini: 75 g di burro + un po’ per gli stampi, 100 g di zucchero, 3 uova + 2 albumi, 120 g di farina 00, 80 g di fecola di patate, 50 ml di latte, 1 cucchiaio di Cognac, 1 bustina di vanillina, 12 g di lievito per dolci (3/4 di bustina), 1 pizzico di bicarbonato di sodio, zucchero a velo vanigliato.
Montare a crema il burro morbido con lo zucchero; aggiungere i tuorli, uno alla volta (conservare gli albumi), quindi unire la farina setacciata con la fecola e, successivamente, il latte, il liquore e la vanillina. A parte montare a neve gli albumi insieme al lievito e al bicarbonato setacciati e incorporarli al composto. Trasferire il composto all’interno degli stampini imburrati, riempiendoli per 3/4. Infornare a 170° per 30 minuti (ma è meglio fare la prova stecchino). Estrarre i pandorini dagli stampi quando sono ancora caldi. Completare con una spolverata di zucchero a velo.
Segui Ricetteintv.com su