pancia di maiale arrosto piselli e Marsala di Natale Giunta

“La prova del cuoco”: pancia di maiale arrosto piselli e Marsala di Natale Giunta

pancia di maiale arrosto piselli e Marsala di Natale GiuntaDuello delle città inedito e scoppiettante, quest’oggi, che vede a confronto due delle città più amate dello Stivale, Palermo e Bologna. A rappresentarle, Natale Giunta ed Alessandra Spisni, impegnati nel proporre la loro versione dell’arrosto. Natale, in particolare, prepara la pancia di maiale arrosto piselli e Marsala.

Ingredienti

  • 1 Kg pancia di maiale, 50 g miele, 50 g zucchero, 100 ml Marsala, 200 g piselli gelo, 1 cipolla, sedano, carota, cipolla, sale, timo, rosmarino, bacche di ginepro, brodo vegetale

Procedimento

In una ciotola mescoliamo lo zucchero, il miele ed il sale. Passiamo la carne nel composto ottenuto e la facciamo marinare per 6 ore in frigorifero. Eliminiamo il sale in superficie, quindi posizioniamo la carne su un letto di sedano, carota e cipolla. Copriamo con delle erbe aromatiche, bagniamo con il Marsala e lasciamo cuocere in forno a 65° per 6 ore. Al termine della prima cottura, grigliamo la carne su una griglia ben calda, dalla parte della pelle, fino a farla diventare croccante e dorata.

Facciamo soffriggere della cipolla, quindi uniamo i piselli e copriamo con il brodo vegetale. Facciamo cuocere 10 minuti, infine frulliamo il tutto ad immersione. Possiamo tenerne da parte qualche intero, per variare le consistenze del piatto.

In un pentolino mettiamo a bollire il Marsala e facciamo ridurre della metà, aggiungendo anche un mestolo di brodo vegetale ed il fondo di cottura del maiale.

Serviamo il maiale croccante con la salsa di Marsala e la crema di piselli.