Infine, il momento più atteso, quello del dolce, che oggi è pensato e realizzato da Sergio Barzetti. Un dolce per la colazione, da mangiare con il latte. Un dolce della tradizione, povero ma ricco di storia. Ecco la ricetta del pan meino con cappuccino al miele, ovvero il pane al miele.
Ingredienti
- 200 g farina di mais, 300 g farinetto di mais, 100 g farina di farro, 2 uova, 250 ml latte, 1 cucchiaino di miele, 200 g burro, 200 g zucchero, 1 limone, 15 g fiori di sambuco, 1 bustina di lievito, sale, zucchero a velo
- Per il cappuccino: 400 ml latte fresco intero, 4 cucchiaini di miele
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero; profumiamo con la buccia grattugiata del limone ed i fiori di sambuco; uniamo le uova intere a temperatura ambiente ed un pizzico di sale; lavoriamo con le fruste elettriche. Misceliamo, a parte, le farine, di mais (di polenta e più fine, fioretto) e di farro (o semplicemente di frumento), insieme al lievito per dolci. Uniamo le farine ed il latte al composto di burro ed uova. Ottenuto un composto compatto ma morbido, ricaviamo delle palline di 80 g circa e le disponiamo su una teglia infarinata; Sergio Consiglia di fare le palline e di farle cadere dall’altezza di 30 cm circa sulla teglia, in modo che si schiaccino leggermente e si crepino in forno. Spolveriamo di farina e inforniamo per 25 minuti a 170°. Serviamo con un cappuccino al miele.