“La prova del cuoco”: pan di banane di Anna Moroni

c4

Conclude la splendida carrellata di portate il dolce di Anna Moroni, che prepara uno dei suoi dessert sciuè sciuè. Adatto alla colazione, ma anche alla merenda ed ai dopopasti, ccco la ricetta del pan di banane: la versione italianizzata di un celebre dolce americano.

Ingredienti

c3

  • 350 g banane ben mature, 175 g latte fresco intero, 350 g zucchero, 80 g burro, 1 uovo grande (70 g), 1 pizzico di sale, 350 di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, burro e pangrattato per lo stampo
Procedimento

In un mixer capiente, mettiamo le banane sbucciate e tagliate a tocchetti; uniamo il burro a pomata, il latte, l’uovo, lo zucchero ed un pizzico di sale; frulliamo il tutto, fino ad ottenere una crema setosa. Intanto, setacciamo la farina insieme al lievito. Uniamo la crema di banane alla farina setacciata insieme al lievito. Imburriamo e spolveriamo di pangrattato uno stampo da plumcake grande; trasferiamo tutto il composto nello stampo e inforniamo a 180°per 1 ora; facciamo la prova stecchino, che deve uscire asciutto; lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, quindi lo conserviamo in frigorifero, anche per 1 settimana. Un abbinamento consigliato è con cioccolato o crema di nocciole.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter