palombo allo zenzero di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: palombo allo zenzero di Anna Moroni

palombo allo zenzero di Anna MoroniAnnina Moroni, più combattiva che mai, propone uno dei suoi piatti a base di pesce. Oggi, in particolare, un piatto dal sapore orientale, il palombo allo zenzero.

Ingredienti

  • 700 g palombo, 1 bicchiere di vino bianco, succo di limone, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, timo, maggiorana, dragoncello, pane grattugiato, 100 g farina, 2 uova, olio per friggere, aceto balsamico, salsa di soia, 1 mazzetto di rughetta, 300 g pomodorini, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola mettiamo il vino bianco, il succo di limone, le erbe aromatiche, lo zenzero fresco grattugiato ed un filo d’olio. Immergiamo il palombo a bocconcini. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per una notte in frigorifero.

Il giorno dopo, preleviamo i bocconcini, li infariniamo, li passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato. Tuffiamo nell’olio a temperatura e facciamo friggere fino a doratura. Scoliamo e lasciamo asciugare su carta assorbente. Saliamo e pepiamo.

Per la salsina, mettiamo in un mixer lo zenzero fresco a tocchetti, la salsa di soia, l’aceto balsamico e l’olio (in uguale quantità). Frulliamo il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea e liscia.

Sul piatto da portata, creiamo un letto di rucola e pomodorini a metà. Disponiamo sopra il pesce fritto e condiamo con la salsa preparata.

Le nostre #VideoRicette