La ricetta: paglia e fieno alla boscaiola di Alessandra Spisni del 1 novembre 2013 – La prova del cuoco
Arriva Antonella, che corre da Marco, quindi raggiunge Alessandra Spisni. “Ti vedo dappertutto, nella pubblicità della pasta, del nostro magazine“, osserva Antonella, che ricorda l’uscita del nuovo libro di Alessandra, Fatto in casa. Quest’oggi, l’imponente cuoca serve una piatto di paglia e fieno alla boscaiola.
Ingredienti: 600g di farina 00, 5 uova, 50g di spinaci, 1 scalogno, 1 cipolla bianca, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 rametto di rosmarino, 300g di funghi misti, 200g di salsiccia, 2 bacche di ginepro, 1 bicchierino di grappa, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, 50g di burro.
Impastare le uova con la farina. Preparare l’impasto omogeneo. Dividerlo a metà. In una metà aggiungere gli spinaci lessati e tritati. Stendere entrambi gli impasti e tagliare a fettuccine. Pulire e lavare i funghi ridurli a cubetti. Pulire e tritare sia lo scalogno che la cipolla. Spellare e tritare la salsiccia grossolanamente. Chiudere in una garza il rosmarino e le bacche di ginepro. In una casseruola scaldare l’olio e soffriggere lo scalogno e la cipolla. Aggiungere la salsiccia e cuocere. Sfumare con la grappa e unire contemporaneamente la garza con gli odori. Aggiungere funghi e dopo aver salato e pepato mescolare e coprire con coperchio. Lasciare cuocere a fuoco medio basso perché facciano l’acqua e nel frattempo stemperare il doppio concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere quest’ultimo alla salsa con anche il prezzemolo e terminare la cottura 10/15 minuti a fiamma bassa. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire.
Segui Ricetteintv.com su