Infine, il momento più dolce… quello, appunto, del dessert! Come ogni lunedì, ci attende il dolce casalingo e mai scontato della bravissima Natalia Cattelani. Oggi, un dolcetto squisitamente pasquale. Prepariamo dei panini ripieni… Ecco la ricetta dei ovetti soffici ripieni.

Ingredienti

  • 250 g farina, 150 g latte intero, 40 g fiocchi di patate per purè, 1 uovo, 60 g burro, 60 g zucchero, 10 g lievito di birra
  • Per la farcia: 250 g latte intero, 50 g zucchero, 25 g amido di mais, 100 g cioccolato fondente, 200 g panna montata

Procedimento

Questo impasto è perfetto anche per dei bomboloni al forno. In una ciotola, mettiamo i fiocchi di patate, quelli per purè. Uniamo il latte caldo e mescoliamo. Quando il composto è tiepido, aggiungiamo lo zucchero, l’uovo, il lievito sbriciolato, la farina ed il burro a temperatura ambiente. Impastiamo e, ottenuto un composto omogeneo e liscio, copriamo la ciotola in cui l’abbiamo impastato con della pellicola alimentare e lo facciamo lievitare un paio d’ore.

Prepariamo la crema senza uova. In un pentolino, mescoliamo lo zucchero con l’amido di mais ed il latte. Ottenuta una miscela omogenea, mettiamo sul fuoco e facciamo addensare, continuando a mescolare. Quando comincia ad addensarsi, aggiungiamo il cioccolato a pezzettoni e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Spegniamo subito il fuoco e raffreddiamo rapidamente, trasferendola in un contenitore largo e freddo. Quando la crema è fredda, incorporiamo la panna montata e non zuccherata. Possiamo anche evitare di aggiungere la panna. Trasferiamo in una sac a poche e facciamo ben raffreddare.

ovetti soffici ripieni di Natalia Cattelani

Ricaviamo dall’impasto delle palline di circa 25 g e diamo, se vogliamo, una forma leggermente allungata (di ovetto, appunto). Lasciamo lievitare ancora 20-40 minuti e inforniamo a 180° per 12-13 minuti. Quando i panini sono ancora caldi, li farciamo con la crema: infilziamo i panini con il beccuccio della sac a poche e ‘spremiamo’ il ripieno. I panini devono essere caldi, in modo che i panini cedano e accolgano più ripieno. Spolveriamo con zucchero a velo e gustiamo.

Le nostre #VideoRicette