I ‘cuochi a primavera‘, ovvero il giapponese Hiro Shoda ed il romano Gabriele Bonci, preparano due delle loro specialità. Hiro prepara un ninjia burger. Boncione risponde con una ciabatta al sesamo farcita con fettine panate e taleggio.
Ingredienti
- Per il burger: 750 g carne macinata di manzo, sale e pepe, olio evo, salsa di soia
- Per la salsa: 200 g passata di pomodoro, 50 g aceto di mele, 45 g zucchero di canna, 30 g miele, 15 g salsa di soia, 1 fettina di zenzero
Procedimento
Per il burger, condiamo il macinato di carne con sale e pepe. Diamo la forma dei burger e mettiamo a cuocere su una griglia rovente. Quando la cottura è giunta quasi al termine, spennelliamo i burger con della salsa di soia su entrambi i lati e facciamo caramellare, ancora qualche istante, sulla griglia.
Per il ketchup ‘orientale’, in una ciotola, mescoliamo la passata di pomodoro con la salsa di soia, l’aceto di mele, il miele, lo zucchero di canna ed una fetta di zenzero fresco. Trasferiamo in un pentolino e cuociamo, per 30 minuti, a fuoco lento. A fine cottura, frulliamo con un mixer ad immersione.
Tagliamo il panino scelto a metà. Inseriamo il burger. Mettiamo sopra delle fettine di pomodoro fresco e della rapa rossa a fettine, condita con un filo d’olio. Completiamo con abbondante ketchup.