muffin2Infine, gli sfizi di Anna Moroni, che rende più lieve il mercoledì, proponendo uno dei suoi antipastini sciuè sciuè, ma tanto golosi. Ecco la ricetta dei muffin di pizza.

Ingredienti

muffin

  • 500 g farina 0, 7 g lievito di birra secco, 350 g acqua, 10 g sale fino, olio evo, 300 g passata di pomodoro, 200 g wurstel, 200 g mozzarella, olio evo, sale e pepe
Procedimento

muffin3

Per l’impasto, mescoliamo la farina con il lievito di birra secco (possiamo dimezzare la dose, raddoppiando il tempo di lievitazione); uniamo l’acqua, pian piano, mescolando continuamente; finita l’acqua, uniamo l’olio e, infine, il sale; finiamo di impastare; lasciamo riposare qualche minuto, quindi lavoriamo ancora con le mani per circa 10 minuti e lasciamo lievitare. Se vogliamo evitare questo passaggio, compriamo la pasta per pizza già pronta. Condiamo la passata di pomodoro con sale, pepe nero ed olio. Stendiamo la pasta della pizza sottile e a rettangolo, quindi la copriamo con la passata di pomodoro; disponiamo sopra le rondelle di wurstel, le foglie di basilico spezzate con le mani e la mozzarella per pizza a fette. Arrotoliamo stretto, quindi tagliamo a fette della larghezza di 2-3 cm e mettiamo ciascuna fetta dentro gli stampini monoporzione di alluminio o uno stampo da muffin unto d’olio; inforniamo a 220° per 15-20 minuti.