La ricetta dei muffin con carote e zucchine di Tata Francesca Valla del 6 dicembre 2014 – La prova del cuoco
Suona la campanella, c’è Tata Francesca. E’ il momento della merenda, e la tata ce ne consiglia una molto gustosa e salutare, per i bambini e non solo. La merenda è un pasto spesso bistrattato, eppure è un pasto importante, come gli altri. Oggi, prepariamo dei muffin con carote e zucchine.
Ingredienti:
- 120 ml di latte, 200 g di farina integrale, 2 uova, 30 g di olio di oliva, 1 bustina lievito non vanigliato, 1 cucchiaino di sale, 1 carota, 1 zucchina.
In una ciotola, lavoriamo il latte con le 2 uova e l’olio. In un’altra ciotola, misceliamo la farina (usiamo quella integrale perchè è molto ricca di vitamine e fa molto bene) con il lievito e il sale, quindi uniamo i due composti e amalgamiamo bene. Grattugiamo le carote e le zucchine e le mettiamo in due ciotole diverse, aggiungendo ad ognuna metà dell’impasto. Amalgamiamo i due composti e facciamo lievitare per 20 minuti. Versiamo nei pirottini di carta i composti, ottenendo dei muffin bicolore, verdi ed arancioni. Cuociamo in forno per 20 minuti a 180°. Buona merenda!
Segui Ricetteintv.com su