Ad aprire il meno di oggi è la veterana de La prova del cuoco, l’infaticabile Annina Moroni. Oggi, un classico dei classici, amatissimo in questo periodo dell’anno. Prepariamo il minestrone.
Ingredienti
- 1 grossa cipolla, 1 cuore di sedano, 1 carota, 100 g bieta, 200 g cavolo nero, 200 g cavolo verza, 200 g cavolo cappuccio, 200 g fagioli corallo, 300 g cavolfiore, 2 patate medie, 1 mela, 4 pomodori pelati, 1 porro, 150 g zucca, 1 spicchio d’aglio, olio evo e 1 cucchiaio di pesto.
- Crostini: 8 fette di pancarrè, 3 tuorli, 1 cucchiaio di besciamella, 60 g formaggio grattugiato, paprika, peperoncino in polvere.
Procedimento
In un tegame capiente, mettiamo le verdure precedentemente pulite e tagliate a cubetti piccoli. Mettiamo tutto a freddo, nello stesso momento. Anna segue questo ordine: cavolfiore, verza, fagioli, carote, zucca, patate (potete evitarle), porro, cipolla, cavolo nero a pezzetti, i fagioli corallo, il sedano, il pomodoro ed un paio di pomodori secchi. Copriamo a filo con l’acqua. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 2 ore. A metà cottura, uniamo la mela a cubetti. Una volta cotto, possiamo passare il minestrone con il passaverdure, quindi servirlo con cereali già lessati, pastina, un filo d’olio a crudo e, volendo, del pesto fresco e dei crostini di pane.
Per preparare i crostini al modo di Anna: tostiamo leggermente il pane. A parte, mescoliamo la besciamella con i tuorli, il formaggio grattugiato, la paprica e se vogliamo il peperoncino. Spalmiamo il composto ottenuto sui crostini e inforniamo fino a doratura. Tagliamo a triangolini.