millefoglie di polenta e ragù di Andrea Mainardi

“La prova del cuoco”: millefoglie di polenta e ragù di Andrea Mainardi

millefoglie di polenta e ragù di Andrea MainardiDopo il secondo piatto esagerato di Persegani, un’altra portata esagerata firmata Mainardone. Andrea prepara un piatto a base di polenta. Prepariamo la millefoglie di polenta e ragù.

 Ingredienti

  • Polenta: 500 g farina di mais per polenta, 2 l acqua, sale
  • Ragù: 250 g polpa di vitello macinata, 250 g polpa di suino macinata, 500 g pomodori pelati, 100 ml vino rosso, 4 carote, 1 foglia di alloro, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo la polenta, utilizzando 250 g di farina di polenta e 1 l di acqua (metà dose rispetto a quella indicata sopra). Dapprima scaldiamo l’acqua con il sale. Quando l’acqua sfiora il bollore, aggiungiamo la farina di polenta a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta. Lasciamo cuocere, a fuoco basso, per 1 ora circa, mescolando ogni 5 minuti circa.

In un pentolino, facciamo soffriggere l’aglio e a salvia con un po’ di burro. Condiamo la polenta ormai pronta con il burro aromatizzato. In alternativa, Andrea usa il fondo di cottura dell’arrosto di Persegani…

Prepariamo la besciamella. In un pentolino, sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Facciamo soffriggere qualche istante, quindi aggiungiamo il latte. Mescoliamo e teniamo sul fuoco fino a farla addensare (continuando a mescolare). Profumiamo con la noce moscata ed aggiustiamo di sale.

Passiamo al ragù: tritiamo la carota e la facciamo soffriggere con un filo d’olio e l’alloro. Aggiungiamo i macinati di carne e facciamo ben rosolare. Sfumiamo con vino bianco ed aggiustiamo di sale. Aggiungiamo i pelati e lasciamo cuocere a fuoco lento per lungo tempo.

In una ciotola capiente, a mezzasfera, mettiamo qualche cucchiaiata di polenta, in modo da coprire interamente il fondo della ciotola ed i bordi. Versiamo all’interno un paio di mestoli di ragù ed un paio di besciamella. Mettiamo ancora qualche noce sgusciata e dei fiocchi di gorgonzola. Copriamo con altra polenta, ragù e condimenti vari, ancora polenta e continuiamo così fino a riempire la ciotola fino all’orlo. Lasciamo ben raffreddare e sformiamo, capovolgendola.