Fabrizio Nonis, propone oggi un classico binomio del Capodanno, quello tra cotechino e lenticchie. Rispettando la tradizione, lo realizza in un modo particolare e più sfizioso. Facciamo quindi il millefoglie di cotechino con purè e lenticchie.
Ingredienti
- 1 cotechino da circa 1 kg, 700 g di patate, 500 ml di latte, pistilli di zafferano qb, 200 g di montasio stagionato grattugiato, 500 g di lenticchie, 1 cipolla bianca, brodo vegetale qb, sale qb, olio extravergine di oliva qb, 700 g di radicchio rosso tardivo di Treviso
Procedimento
Facciamo bollire il cotechino mettendolo a cuocere in una pentola colma di acqua fredda, lasciamo cuocere per 3 ore. Poi togliamo la guaina che lo avvolge e lo lasciamo freddare.
Facciamo il purè, quindi facciamo bollire le patate, le schiacciamo, mettiamo in un pentolino e uniamo il latte in cui prima sciogliamo dei pistilli di zafferano. Aggiungiamo il montasio grattugiato, saliamo e portiamo a cottura il purè.
Mettiamo a bagno le lenticchie per una notte, poi le cuociamo in una padella con un soffritto di sedano e cipolla, aggiungiamo un pochino di pomodoro e di brodo vegetale e cuociamo per 25/ 30 minuti.
Tagliamo il cotechino a fettine sottili per il lungo. Formiamo un millefoglie, spalmando tra una fettina e l’altra di cotechino il purè fatto. Ultimiamo con dei ciuffi di purè.
Tutto intorno mettiamo le lenticchie e guarniamo con il radicchio tagliato a pezzettini messo su tutto il piatto. Buon appetito.