mezzelune di rucola e crema di grana di Alessandra Spisni

“La prova del cuoco”: mezzelune di rucola e crema di grana di Alessandra Spisni

mezzelune di rucola e crema di grana di Alessandra SpisniAd aprire la puntata odierna è il piatto più godurioso del menu, quello preparato dalla cuoca romagnola Alessandra Spisni. Oggi, una proposta godereccia, le mezzelune di rucola e crema di grana.

Ingredienti

mezzelune2

  • 300 g farina, 3 uova, 300 g ricotta vaccina, 1 mazzolino di rucola tritata, 1 uovo, 250 g panna fresca, 200 g grana grattugiato, 1 tuorlo d’uovo, 1 noce di burro, sale e pepe
Procedimento

Prepariamo la sfoglia, impastando farina ed uova. Lasciamo riposare coperta, quindi la stendiamo sottile e ricaviamo dei dischetti. Per la crema, in un pentolino, a bagnomaria, scaldiamo la panna; incorporiamo il formaggio grattugiato, sale e pepe; mescoliamo fino a sciogliere completamente il formaggio. Uniamo la noce di burro e, quando si è sciolta, fuori dal fuoco, uniamo il tuorlo. Per il ripieno, mescoliamo la ricotta con la rucola tritata grossolanamente e l’uovo. Saliamo e pepiamo. Disponiamo delle noci di ripieno di ricotta sui dischetti di sfoglia, quindi richiudiamo a mezzaluna, facendo uscire per bene l’aria e sigillando i bordi. Lessiamo in acqua profonda e salata e, una volta cotte, le scoliamo e le condiamo con la crema al grana.