Venerdì pesce, venerdì Roberto Valbuzzi, introdotto come sempre dalla canzoncina “Bello e impossibile“. Oggi prepara un primo, a base di pesce. Facciamo quindi dei ravioli ripieni, i medaglioni al burro e salvia ripieni di triglie e nocciole.
Ingredienti
- per la pasta: 500 g di semola rimacinata, 5 uova, un pizzico di sale, un mazzetto di finocchietto selvatico
- per la farcia: 6 filetti di triglia, 1 patata lessa, 20 g di formaggio spalmabile, 30 g di nocciole, timo limonato qb, mentuccia fresca, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb
- per condire: burro, salvia qb
Procedimento
Mettiamo nell’impastatrice la farina di semola rimacinata (300 g), 3 uova, il finocchietto selvatico, un pizzico di sale, un goccio di acqua a piacere e facciamo impastare il tutto. Lasciamo poi riposare il panetto ottenuto per 30 minuti nel frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente. Stendiamo quindi il panetto e otteniamo la sfoglia.
Tritiamo le nocciole nel mixer. In un altro mixer mettiamo una patata lessata schiacciata, un goccio di olio, sale, pepe, timo limonato e frulliamo il tutto.
In una ciotola mettiamo il composto di patate, le nocciole, uniamo il formaggio spalmabile e amalgamiamo il tutto.
Puliamo la triglia, la sfilettiamo, la tagliamo al coltello ottenendo un ragù che saltiamo in padella velocemente per asciugarla e dare una precottura.
Aggiungiamo il ragù di triglia al composto nella boule, amalgamiamo. Farciamo la sfoglia a mucchietti distanziati col composto fatto. Mettiamo sopra altra sfoglia, ritagliamo dei ravioli grandi.
Li lessiamo in acqua bollente e salata aromatizzandola con le carcasse di triglia. Scoliamo e condiamo con burro fuso in padella con foglie di salvia. Buon appetito.