Diciottesima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.
Le ricette di oggi a La prova del cuoco (clicca sulle foto)
I trucchi di Natalia Cattelani per una crostata perfetta
Foderiamo il fondo della tortiera con un disco di pasta frolla (qui la ricetta). Bucherelliamo con una forchetta.
Con la frolla avanzata e ben fredda, creiamo un rotolino. Lo posizioniamo ai bordi della tortiera, sulla base preparata in precedenza. A questo punto, con l’indice o con la forchetta, schiacciamo il rotolino sui bordi, in modo da creare un decoro. Farciamo la crostata con la confettura.
Stendiamo la frolla avanzata all’altezza di 3-4 mm e ritagliamo le strisce, usando un mattarello come fosse un righello, per farle dritte. Posizioniamo la prima striscia al centro della crostata e posizioniamo le altre al fianco della stessa, ad una distanza regolare. Ne posizioniamo delle altre in obliquo, in modo da ricavare delle losanghe.
La settimana
- Lunedì – Duello dei Campioni, tra il “power chef” Alessandro Giagnetich e il “cannibale” Michele Cannistraro. Prove Individuali speciali, con i giudici al lavoro dietro le cucine. Carlo Spallino Centonze cucinerà insieme a Elisa Isoardi e Lorenzo Sandano insieme a Claudio Lippi, mentre la chef Cinzia Fumagalli farà da giudice ai suoi stessi colleghi.
- Martedì – Prima Manche speciale a tema “calzone”, che avrà come protagonisti due “re”, quello della pasticceria Sal de Riso e quello della pizza Gino Sorbillo. Per le due Prove Individuali, Daniele Persegani preparerà una torta di barbabietola e cioccolato, mentre Marco Bottega cucinerà dopo un’imperdibile lezione di cucina di Alessandra Spisni.
- Mercoledì – Saranno i due emiliani Alessandra Spisni e Daniele Persegani ad affilare i coltelli e ad attizzare i fuochi per il Duello dei Campioni, mentre la chef Cinzia Fumagalli metterà alla prova Elisa Isoardi e Claudio Lippi con una delle sue temibili lezioni di tecniche di cucina. Angelica Sepe e Marco Rufini saranno i protagonisti delle Prove Individuali.
- Giovedì – Prima Manche a tema “fesa di tacchino” con Natale Giunta e Ginevra Antonini. Per le Prove Individuali, Alessandra Spisni preparerà gli gnocchetti di ricotta e la toscanissima Luisanna Messeri cucinerà il “peposo”. Inoltre, Natalia Cattelani insegnerà tutti i trucchi per decorare le crostate in modo da lasciare tutti a bocca aperta.
- Venerdì – Duello dei Campioni tra Luigi Pomata e Michelangelo Sparapano. Dopo una lezione sulla carne tenuta da Fabrizio Nonis, per le Prove Individuali cucineranno il “vulcanino” Natale Giunta e il maitre chocolatier Guido Castagna.
Le ricette delle precedenti puntate
- Pizza eccallà di Marco Rufini
- Alici in tortiera di Angelica Sepe
- Calzone al forno sciuè sciuè di Gino Sorbillo
- Calzoncini fritti ricotta e pera di Sal De Riso
- Torta di barbabietole e cioccolato di Daniele Persegani
- Cappellacci di baccalà di Marco Bottega
- Spaghettoni pane burro e alici di Lorenzo Sandano
- Fagottini provola e salsiccia di Marco Rufini
- Seppie ripiene di spaghetti al nero di Diego Bongiovanni
- Filetto di maiale con le mele di Marco Bottega
- Torta all’italiana di Sal De Riso
- Gnocchi alla romana colorati di Diego Bongiovanni
- Torta di lesso di Angelica Sepe
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui