Aria di festa in cucina, con Luisanna Messeri. La cuoca toscana prepara un primo piatto delle feste, amato dal celebre ciclista Nuvolari. Prepariamo le pappardelle con sugo di faraona noci e arancia.  Ingredienti 1 petto di faraona, 400 g pappardelle fresche, 4 cipollotti di Tropea freschi, 1 bicchiere di vino bianco secco, timo, rosmarino, salvia, 80 g gherigli di noci, 1 arancia, chicchi di melagrana, formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe Procedimento Affettiamo il cipollotto e lo facciamo soffriggere in padella con un filo d'olio. Priviamo la faraona della pelle e la tagliamo a tocchetti. Uniamo al cipollotto ben soffritto. Facciamo rosolare per bene la carne, saliamo e sfumiamo con il vino bianco. Dopo qualche istante, uniamo gli odori, ovvero salvia, timo e rosmarino. Completiamo la cottura allungando con un po' d'acqua se serve. Lessiamo le pappardelle già pronte in acqua bollente e salata. In un piatto da portata, facciamo un primo strato di ragù di faraona, mettiamo sopra le pappardelle appena scolate e ancora ben bagnate, spolveriamo con formaggio grattugiato, scorza di arancia grattugiata, noci tritate e copriamo con altro ragù, formiamo un altro strato, seguendo la stessa sequenza. Serviamo ben caldo.

“La prova del cuoco”: le ricette del 6 dicembre 2017

Aria di festa in cucina, con Luisanna Messeri. La cuoca toscana prepara un primo piatto delle feste, amato dal celebre ciclista Nuvolari. Prepariamo le pappardelle con sugo di faraona noci e arancia.  Ingredienti 1 petto di faraona, 400 g pappardelle fresche, 4 cipollotti di Tropea freschi, 1 bicchiere di vino bianco secco, timo, rosmarino, salvia, 80 g gherigli di noci, 1 arancia, chicchi di melagrana, formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe Procedimento Affettiamo il cipollotto e lo facciamo soffriggere in padella con un filo d'olio. Priviamo la faraona della pelle e la tagliamo a tocchetti. Uniamo al cipollotto ben soffritto. Facciamo rosolare per bene la carne, saliamo e sfumiamo con il vino bianco. Dopo qualche istante, uniamo gli odori, ovvero salvia, timo e rosmarino. Completiamo la cottura allungando con un po' d'acqua se serve. Lessiamo le pappardelle già pronte in acqua bollente e salata. In un piatto da portata, facciamo un primo strato di ragù di faraona, mettiamo sopra le pappardelle appena scolate e ancora ben bagnate, spolveriamo con formaggio grattugiato, scorza di arancia grattugiata, noci tritate e copriamo con altro ragù, formiamo un altro strato, seguendo la stessa sequenza. Serviamo ben caldo.Dodicesima settimana della diciottesima edizione de La prova del cuoco. Nuova puntata, quest’oggi, alle 11:50 su Raiuno; nuovo, invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Antonella Clerici hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Quali golosi manicaretti avrà assaggiato Antonellina? Scopritelo con noi…

L’edizione 2017/2018

Il cast dei cuochi sarà composto quest’anno da: Renato Salvatori; Mauro Improta; Marco Bottega; Francesca Marsetti; Cesare Marretti; Natale Giunta; Roberto Valbuzzi; Ivano Ricchebono; Cristian Bertol; Riccardo Facchini; Gian Piero Fava; Diego Bongiovanni; Ambra Romani; Katia Maccari; Valerio Braschi.

Ad affiancare Antonella Clerici, inoltre, un gruppo vincente di maestri, chef, esperti e gourmet: Alessandra Spisni, Natalia Cattelani, Sergio Barzetti, Gabriele Bonci, Guido Castagna, Sal De Riso, Evelina Flachi, Andrea Mainardi, Luisanna Messeri, Anna Moroni, Gianfranco Pascucci, Daniele Persegani, David Povedilla, Daniele Reponi, Gino Sorbillo.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

pappardelle con sugo di faraona noci e arancia di Luisanna Messeri

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle scorse puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.