La prova del cuoco

“La prova del cuoco”: le ricette del 4 aprile 2019

La prova del cuocoTrentesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – La puntata inizierà con il “Duello delle città” tra gli chef Marco Rossi e Natalia Cattelani. A seguire, la maestra delle sfogline Alessandra Spisni prenderà in mano il mattarello per una delle sue ricette più appetitose. Poi sarà la volta del “piatto d’autore” dello chef Fabio Campoli, che cucinerà con la sua compagna, la maestra pasticcera Patrizia Forlin.
  • Martedì – Claudio Sadler, giudice stellato della settimana, firma il suo “piatto d’autore”. Natalia Cattelani, la ‘cuoca mamma’, propone una delle sue coreografiche torte salate.
  • Mercoledì – “Duello delle città” tra Alessandra Spisni e Natale Giunta. Poi, la ricetta a 4 mani di Marco Bottega e sua mamma; infine, le uova alla Rossini di Luisanna Messeri.
  • Giovedì – Sal De Riso torna ad aprire la sua pasticceria, regalandoci una nuova, straordinaria ricetta. Dal Piemonte, poi, Diego Bongiovanni ci porta una ricca lasagna multistrato.
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

profiteroles al limone con salsa di fragole di Sal De Riso

lasagna multistrato di Diego Bongiovanni

Iscriviti al Canale YouTube

Sgombro con verdure di Ivano Ricchebono

In una pentola, scaldiamo abbondante acqua con sedano, carota e scalogno. Quando l’acqua sfiora il bollore, immergiamo i filetti di sgombro.

Per la salsa, priviamo il pane della crosta e lo tagliamo a tocchetti. Lo ammolliamo con aceto bianco e acqua, metà e metà. Mettiamo nel bicchiere del mixer l’acciuga, il prezzemolo pulito, i capperi dissalati, il pane ammollato nell’aceto, olio ed un tuorlo sodo. Frulliamo il tutto ad immersione, fino ad ottenere una salsa omogenea.

Cuociamo a vapore le verdure a tocchetti delle stesse dimensioni (ovvero, cavolfiore, zucchina, carota, patata, rapa rossa, sedano, fagiolini, scalogno). Le trasferiamo in una ciotola ed uniamo la salsa verde. Mescoliamo il tutto.

Peliamo la rapa rossa precotta, in modo da ottenere delle fettine sottili, che facciamo asciugare in forno a 70° per un paio di ore, fino ad ottenere una chips croccante.

Formiamo uno strato di verdure condite con la salsa verde. Adagiamo sopra dello sgombro a tocchetti e copriamo con altre verdure. Finiamo con lo sgombro e le cialde di rapa.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui