La prova del cuoco

“La prova del cuoco”: le ricette del 28 maggio 2019

La prova del cuocoUltima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Duello iniziale tra Alessandro Greco e la moglie, assistiti rispettivamente da Clara Zani ed Emanuele Vallini. Torna in cucina la cuoca casalinga Susanna Badii. Infine, le ricette stellate di Marco Bottega e Marco Pezzuto.
  • Martedì – Duello iniziale a base di tiramisù, nella sua variante estiva. Poi, le ricette dell’addio di Fabio Campoli, a base di aglio. Infine, la ricetta stellata di Erny Lombardo ed il panino di Daniele Reponi.
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì – Ultima puntata!

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

semifreddo al tiramisù e cocco di Antonio Totaro

involtini di prosciutto indivia e melanzane

rigatoni cacio e pepe con guanciale e fiore di zucca di Erny Lombardo

Iscriviti al Canale YouTube

I panini di Daniele Reponi

Primo panino. Affettiamo sottilmente il melone. Affettiamo anche il cetriolo pelato e lo condiamo con olio, sale e pepe. Sul panino ben caldo adagiamo un po’ di rucola, qualche fettina di melone, delle fettine di primosale di mucca, i cetrioli conditi e, infine, i filetti d’acciuga. Chiudiamo il panino.

Secondo panino. Schiacciamo l’avocado ben maturo e lo condiamo con olio, sale e pepe. Spalmiamo la crema ottenuta sulle fette di pane di segale. Adagiamo sopra la bresaola affettata. Completiamo con delle scaglie di pecorino semistagionato ed i lamponi a pezzetti. Chiudiamo con un’altra fetta di pane.

Terzo panino. Frulliamo i ceci precotti con il succo di limone, olio e sale. Affettiamo il pomodoro e lo condiamo con il sale. Affettiamo con un pelapatate la zucchina e la condiamo con sale, olio ed un pizzico di fiori di lavanda secchi (o origano, o maggiorana). Sul panino, spalmiamo un po’ di crema di ceci e continuiamo con le fettine di pomodoro e le zucchine a filetti. Chiudiamo il panino.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui