Trentatreesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.
La settimana
- Lunedì – La settimana si aprirà festeggiando la Pasquetta con l’atteso “Duello delle città”, che vedrà sfidarsi la regina delle sfogline Alessandra Spisni e lo chef ferrarese Igles Corelli. La gara sarà “piadina contro pizza”: al parere dei social la sentenza. A seguire la conduttrice Elisa Isoardi si metterà alla “prova” replicando in 5 minuti una ricetta di un simpatico chef. Poi sarà la volta della prima manche tra i cuochi di gara Ginevra Antonini e Vincenzo Marconi, che si sfideranno per aggiudicarsi la cloche, con la quale cucinare ne La prova del cuoco. Alessandra Spisni cucinerà un suo piatto forte.
- Martedì – Duello tra città, tra lo chef siciliano Natale Giunta e la chef romana Ginevra Antonini. Sarà una sfida all’ultimo “impiattamento”. Spazio, poi, alle ricette dello chef Natale Giunta, che preparerà una delle sue “ricette d’autore”. Infine lo chef Igles Corelli, si metterà ai fornelli per preparare uno dei suoi famosi “piatti d’autore”.
- Mercoledì – Dopo il duello tra due emiliani doc, la sfoglina bolognese Alessandra Spisni e il genovese Ivano Ricchebono. Elisa Isoardi indosserà il grembiule e si cimenterà in una ricetta da 5 minuti, sotto lo sguardo attento di Luisanna Messeri. Nella prima manche gli chef Natale Giunta e Joseph Micieli prepareranno un piatto che rappresenta la loro idea di cucina. In seguito, Marco Rufini delizierà il pubblico con una golosa ricetta, mentre il cuoco piemontese Diego Bongiovanni proporrà uno dei suoi piatti più appetitosi, seguendo la linea del “foodporn”.
- Giovedì – Altro giorno di festa insieme alla simpatica carovana de “La prova del cuoco”. Si aprirà la puntata verso le 12, in compagnia di Fabrizio Sepe ed Emanuele Vallini che, nella sfida della prima manche, porteranno in tavola uno dei loro piatti più rappresentativi, con l’obiettivo di vincere la sfida e scegliere gli ingredienti da usare ne La prova del cuoco. A seguire, largo allo chef “del mare” Gianfranco Pascucci, che preparerà una sua irresistibile ricetta stellata.
- Venerdì – Dopo l’emozionante “duello delle città” tra Daniele Reponi e Diego Bongiovanni, dedicato alla regina della tavola “la bruschetta”, Elisa Isoardi avrà 5 minuti per preparare una ricetta dello chef romano Marco Rufini, alle prese con un piatto di pasta. Nella prima manche di gara, gli chef Paolo Zoppolatti e Riccardo Facchini. Come ogni venerdì, appuntamento con il maestro della pasticceria Salvatore De Riso, che proporrà una delle sue creazioni più originali. Seguirà poi una ricetta a portata di famiglia della cuoca modenese Natalia Cattelani.
Le ricette di oggi a La prova del cuoco
Le ricette del duello
Le ricette dei giorni scorsi
- Uovo croccante sfiandrine e robiola liquida di Igles Corelli
- Salse base yogurt e maionese di Zani e Facchini
- Filetto di maiale con purè di carote viola di Natale Giunta
- Lasagna con salsiccia provola e funghi di Alessandra Spisni
- Lasagnetta con spuma di mortadella e spinaci di Igles Corelli
- Scaloppe alla Petroniana con patate al tegame di Alessandra Spisni
- Peperoni ripieni della festa di Ivan Bacchi
- ‘na signora pizza di Sal De Riso
- Pizza dolce de sostanza di Marco Rufini
- Rotolo di pasta con baccalà e zucchine di Luisanna Messeri
- Tris di Pasqua di Sal De Riso
- Pizza a da vede che robbetta di Marco Rufini
- Rotolo al formaggio ripieno di carne di Natalia Cattelani
- Polpettone alle erbette di Luisanna Messeri
- Panino con burger di pesce di Gianfranco Pascucci
- Pastiera al cucchiaio di Pasquale Rinaldo
- Maiale in salsa tonnata di Alessandra Spisni
- Vitel tonnè classico di Diego Bongiovanni
- Pesto alla carlofortina e pesto alla genovese di Pomata e Ricchebono
- Corona con gli spinaci di Natalia Cattelani
- Tris di arancine di Natale Giunta
- Tris di supplì di Marco Rufini
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui