Seconda settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.
La settimana
- Lunedì – Michele Cannistraro sfiderà nella prima manche della gara Natale Giunta, in una reinterpretazione estiva di un amato classico della cucina italiana: la carbonara. La sfida proseguirà con le prove individuali: Alessandra Spisni, la Regina delle sfogline, terrà il mattarello a riposo per cimentarsi in un gustoso secondo piatto, una scaloppina di melanzane; al suo esordio a La Prova del Cuoco Valeria Raciti, volto già noto della televisione, aiuterà a racchiudere i sapori dell’estate in gustosi barattoli con confetture e conserve.
- Martedì – Alessandra Spisni e Alessandro Giagnetich si sfideranno con la loro versione della pasta con il tonno. Angelica Sepe, nuovo ed esuberante elemento della famiglia dei cuochi, preparerà il coniglio all’ischitana, mentre lo chef del foodporn Diego Bongiovanni delizierà con delle polpette di zucchine alla parmigiana.
- Mercoledì – Prima manche tutta estiva a base di calamari fritti, preparati da Diego Bongiovanni e Rubina Rovini. Daniele Persegani realizzerà, nella prima prova individuale, un freschissimo filetto di maiale con pesche e zenzero mentre Sergio Barzetti, subito dopo, si cimenterà in un suo cavallo di battaglia: il risotto.
- Giovedì – Pasquale Rinaldo e Daniele Reponi apriranno un’altra puntata con una sfida a colpi di bruschette. Per le due prove individuali, Luisanna Messeri e Natalia Cattelani, irresistibile duo di amiche, cucineranno rispettivamente una terrina di pollo e tacchino con maionese sprint e verdure, e una cheesecake con i fichi.
- Venerdì – Prima manche con il cuoco siciliano Joseph Micieli e la verace napoletana Angelica Sepe, alle prese con la pasta e le alici. Il maestro della pasticceria Sal de Riso delizierà gli occhi del pubblico con un sontuoso dessert, mentre Gino Sorbillo svelerà i segreti di una delle sue pizze.
Le ricette di oggi a La prova del cuoco
Le ricette del duello
Le ricette delle precedenti puntate
- Terrina di pollo e tacchino di Luisanna Messeri
- Torta crema e fichi di Natalia Cattelani
- Risotto ai funghi in tre consistenze di Sergio Barzetti
- Medaglioni di maiale con susine e zenzero di Daniele Persegani
- Trofiette tonno e pomodoro di Alessandra Spisni
- Coniglio all’ischitana di Angelica Sepe
- Polpette di zucchine alla parmigiana di Diego Bongiovanni
- Spaghetti alla carbonara con zucchine di Natale Giunta
- Arrosto freddo di tacchino con peperoni di Alessandra Spisni
- Fichi sciroppati e confettura di fichi di Valeria Raciti
- Peperoni ripieni in crosta croccante di Sergio Barzetti
- Melanzane a scarpone di Angelica Sepe
- Mica pizza e fichi di Marco Rufini
- Tronchetto al profumo di basilico limone e more di Sal De Riso
- Omelette araba di Luisanna Messeri
- Ciambella al vapore con uva di Natalia Cattelani
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui